Fossano – Il prossimo week-end il fascino delle due ruote rapirà Fossano. Sabato 25 e domenica 26 marzo, il rombo dei motori introdurrà l’atteso Motoraduno di Primavera, un appuntamento inserito nel calendario ufficiale della Federazione Motociclistica Italiana.
La 40ª edizione è organizzata dal Motoclub Fossano in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana ed è riconosciuta a livello nazionale.
L’evento, ad ingresso libero e gratuito, si snoderà nelle vie e nelle piazze della cittadina, richiamando l’attenzione di migliaia di appassionati che giungeranno da tutta Italia e anche dall’estero. A pagamento l’iscrizione facoltativa al Raduno in piazza Diaz (sabato mattina e domenica dalle 9) di 10 euro, comprensiva di birra, panino, acqua, caffè e gadget del Motoraduno (info e preiscrizioni: 3933665200 o 3292176933, motoclubfossano@gmail.com).
Come da tradizione, il fulcro della manifestazione sarà in piazza Diaz, viale Alpi e via Roma, dove gli amanti della moto potranno curiosare tra i numerosi stand delle case motociclistiche e dei marchi di abbigliamento ed accessori, partecipare alle numerose iniziative ed assistere agli eventi in programma.
Nel tempio delle due ruote si potranno vivere eventi collaterali, musica live e altri intrattenimenti, ma anche momenti conviviali. In piazza Diaz sarà protagonista il Food Park con una tensostruttura adibita alla ristorazione ufficiale del Motoraduno e lo street food; da sabato alle 12 fino a domenica alle 19, si potrà festeggiare con buon cibo, birra e tanta musica.
Si riconferma la Charity Partnership con la Fondazione Marco Simoncelli Onlus e il Super Sic Day. Nello stand della Fondazione, presente nei due giorni dell’evento in piazza Diaz, i visitatori potranno scoprire le iniziative, come la nuova Sic Card, le attività umanitarie intraprese negli ultimi anni e diventare sostenitori attivi, iscrivendosi sul momento per mantenere vivo l’impegno di solidarietà e di attenzione verso i più deboli.
Una novità del 2023 è quella del sabato mattina in piazza Diaz, dove apre il Villaggio Honda, in cui si potrà provare di persona il piacere di cavalcare una moto Honda. Per prenotarsi basta recarsi sul posto sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
In collaborazione con Ascom Fossano e l’Ufficio Turistico Iat di Fossano, con sede all’interno del cortile in piazza Castello, aperture straordinarie con la possibilità di effettuare visite guidate ai monumenti cittadini.
L’inaugurazione ufficiale del 40° Motoraduno di Primavera è prevista in via Roma, davanti al Municipio, alle 15.30. A seguire si terrà la sfilata di commemorazione al Cippo dei Motociclisti di Cussanio che non ci sono più e il memorial Graziella Botta, segretaria del Motoclub mancata nel 2022, alla quale è dedicato il Motoraduno. Ad accogliere il cuore dell’evento sarà piazza Diaz, dove la domenica mattina ci sarà la Messa e la benedizione delle moto, a cui parteciperanno migliaia di centauri, seguita dai 58 secondi di rumore in onore di Marco Simoncelli e tutti gli amici scomparsi. Sabato pomeriggio, sera e domenica pomeriggio, piazza Diaz ospiterà le esibizioni di Stunt Riding by Maurizio “Pera” Perin: un susseguirsi di evoluzioni ed acrobazie di moto da rimanere con il fiato sospeso.