Torna Vito Mancuso e lo fa con un saggio che è un faro per i giorni difficili. Come dare valore alla vita riscoprendo la forza del bene è l’interrogativo da cui parte il teologo e filosofo.
I giorni difficili sono quelli che stiamo vivendo, tra crisi energetica, emergenze sanitaria, urgenze economiche e sociali, discursioni politiche, momenti in cui la disperazione sembra prendere il sopravvento. Ed è in questi momenti che l’etica può diventare l’acqua dell’anima, la dimora in cui trovare riparo, l’ancora di salvezza.
Parlare di moralità può sembrare una cosa “passata di moda”, da relegare nei cassetti degli insegnamenti degli anziani, quasi una parola che mette in imbarazzo quando la si pronuncia. Non è così e Mancuso con questo libro aiuta a fare chiarezza su cosa è oggi l’etica e sul perchè deve essere un punto di riferimento quotidiano per tutti.
Dall’etica possiamo trovare indicazioni, insegnamenti concreti e esempi di agire morale che ci possono aiutare nella risoluzione dei tormenti e dei dubbi che a volte ci tolgono il sonno e non ci permettono di vivere sereni. Ecco perchè “Etica per i giorni difficili”, perchè ritrovando il legame che ci unisce in quanto esseri umani possiamo riprendere in mano le sorti del nostro pianeta e affrontare il futuro con maggiori certezze.
Insomma un libro “bussola” per aiutarci a trovare le risposte che cerchiamo.
Etica per i giorni difficili
Vito Mancuso
Garzanti
22 euro