Borgo San Dalmazzo – Gli allievi del Centro di Formazione Cnos-Fap di Savigliano sono i vincitori del concorso indetto in occasione dell’edizione 2023 di “Un Borgo di cioccolato”. La loro coloratissima opera, intitolata “Un bosco di cioccolato”, è stata la più votata dal pubblico che, ieri e oggi, ha visitato l’esposizione allestita alla Bertello con una quindicina di sculture realizzate da maestri pasticceri e Scuole di Arte Bianca.
Al secondo posto un’altra scuola, l’Istituto “Giolitti-Bellisario” di Mondovì, con l’opera “Pasqua al lavoro”. Terzo classificato il borgarino Valter Nerozzi (pasticceria Oliva) autore di un’elaborata scultura dal titolo “Re Theoden di Rohan”, un dettagliatissimo elmo che rappresentava anche un omaggio al mondo del cinema. Nerozzi ha anche realizzato in diretta un magnifico bassorilievo in cioccolato dedicato a Peppone e don Camillo.
La premiazione del concorso ha chiuso l’edizione 2023 di “Un Borgo di cioccolato”, la prima a pieno regime dopo la cancellazione del 2020 causa Covid, l’edizione in streaming del 2021 e il formato ridotto del 2022, quando la Bertello era ancora utilizzata come hub vaccinale.
Due magnifiche giornate di sole hanno premiato gli sforzi degli organizzatori, attirando a Borgo migliaia di persone (conteggiati 1.350 ingressi ai padiglioni Bertello sabato pomeriggio e oltre 6.000 nella giornata di domenica). Venduti 300 coupon, per un totale di oltre 2.000 degustazioni nei sette gazebo sparsi per la città.
“Numeri che fanno ben sperare per una piena ripartenza – ha commentato la sindaca Roberta Robbione -. Il ringraziamento va all’assessorato alla Manifestazioni, agli Amici del Cioccolato guidati da Giovanna Chionetti, all’Ente Fiera Fredda, alla Confartigianato Cuneo, alla Fabbrica del Cioccolato di Pino Oliva”. “Ci auguriamo – aggiunge il presidente dell’Ente Fiera Fredda, Fabrizio Massa – che questo sia il primo di una lunga serie di eventi che accompagneranno i prossimi mesi”.
Sold out ai laboratori del cioccolato per bambini e ragazzi animati da Giovanna Chionetti. In 45 (di età compresa tra i 10 e i 25 anni) hanno partecipato domenica pomeriggio alla passeggiata gourmet alla scoperta del patrimonio di Borgo, che ha offerto anche la possibilità di salire sulla Torre civica.
Valter Nerozzi e il suo omaggio a Peppone e Don Camillo