Mondovì – Arianna Tomatis, classe 1993 e laureata all’Accademia di Architettura di Mendrisio, è protagonista della manifestazione “Ortogiardino” di Pordenone in programma dal 4 al 12 di marzo. L’architetto monregalese ha, infatti, vinto il concorso per l’allestimento di un giardino temporaneo che viene esposto e votato durante tutti i giorni della manifestazione.
Ortogiardino è un evento legato al tema della natura e del paesaggio che si svolge nella cornice della Fiera di Pordenone. È una grande manifestazione che registra oltre 65.000 visitatori e 300 espositori, su un’area di 35.000 m². All’interno della mostra si possono osservare giardini temporanei, allestimenti, specie botaniche di vario tipo e arredi per abbellire gli spazi esterni. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è il Giardino Segreto, inteso come equilibrio e mutazione della Natura e dell’uomo grazie all’interazione dello spazio verde.
“Il mio Giardino Segreto – spiega Arianna Tomatis – consiste in un luogo meraviglioso, magico e terapeutico, accessibile attraverso un percorso di profonda introspezione personale, all’interno del quale ritrovare sé stessi, meditare, migliorare il proprio benessere psicofisico, rigenerarsi ed essere felici; una nicchia protetta in cui rifugiarsi, sentirsi a casa ed entrare così in stretto contatto con la Natura”.