Cuneo – È stata inaugurata nel pomeriggio di oggi, sabato 4 marzo nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo, la mostra “SvelArti. Donna, vita, liberta!”. La mostra è visitabile presso palazzo Santa Croce da domenica 5 a mercoledì 8 marzo con orario 16.30-19 ed è nata da un’idea del Liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo (http://www.bianchivirginio.it/art/) con il Collettivo Zaratan e il dipartimento Mets del Conservatorio “Ghedini” (https://www.metscuneo.it). L’iniziativa nasce in seguito dalle manifestazioni iniziate a Teheran il 16 settembre 2022 come reazione all’uccisione delle ventiduenne Mahsa Amini. Gli studenti per mesi hanno approfondito l’argomento, studiato la storia millenaria del Paese, hanno letto opere, visto film, hanno conosciuto molti artisti contemporanei, tutto per tentare di dare, attraverso le loro opere, risonanza alla voce delle donne iraniane. Il velo nelle diverse culture è diventato così lo spunto per i giovani studenti del Liceo Artistico e del Mets-Conservatorio di Cuneo per riflettere sulla condizione femminile, sui diritti e sulle libertà, oltre gli stereotipi e i pregiudizi.
Un modo per mantenere viva l’attenzione su Iran e Afghanistan, dove i diritti e le libertà sono calpestati e dove essere donna è una condanna
Le opere e gli artisti in mostra
Opere d’arte plastiche, figurative e multimediali realizzate dagli studenti del Liceo sotto la guida di Cristina Saimandi e Carole Peia, con Alessia Clema e Daniele Guolo. Un’installazione di luci, musica e parole, nata dalla collaborazione tra Liceo e Conservatorio con Giorgia Dalmasso e Gianluca Verlingieri dà voce, con duecento lanterne poetiche alle donne che lottano per la propria libertà, mentre le voci reali di donne e uomini iraniani attualmente residenti in Piemonte, raccolte con la collaborazione del rapper Afshin Allivand, risuonano nella stanza rendendo concreto e vivo il loro messaggio. Espongono:
- Gaia Barra
- Lisa Barra
- Elisa Bramard
- Giovanna Burdese
- Elisa Capetta
- Anita Carboni
- Lucia Maite Cavallera
- Matilda Cavallo
- Simone Corino
- Ilenia D’Eramo
- Ellen Franco
- Greta Gamba
- Pietro Giordano
- Jacopo Giribaldi
- Marta Naso
- Marzia Petroni
- Irma Piacenza
- Alessia Ponticiello
- Miriam Revelli
- Lucrezia Rulfi
- Julia Sacchet
- Giada Silvestro
- Filip Vasilcu
- Letizia Ambrosetti
- Domenico Bosio
- Michelangelo Einaudi
- Matteo Ricci
- Taylan Sakin
- Emanuele Viglianco
- Marta Zigante