Cuneo – Da ieri lunedì 27 febbraio l’Associazione Telefono Donna, in collaborazione con l’ASL CN1 e l’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo, espone alcuni pannelli che raccontano la storia di alcune donne italiane del Novecento, presso i locali del Centro Prelievi di via Carlo Boggio, a Cuneo.
È stato dato un nome ai pannelli, per leggerli, ricordarli, capire quanta strada è stata fatta nelle conquiste sociali, nell’impegno lavorativo, ma anche per abbattere le discriminazioni e le condizioni di inferiorità in cui vivono ancora milioni di donne: alcune delle donne che hanno fatto la storia d’Italia; le donne che sono uscite dall’ombra; una rivoluzione senza odio né sangue.
“8 marzo è tutto l’anno” è l’annuale rassegna proposta dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo che prende spunto dalla Giornata internazionale della donna e vive e cresce grazie alla collaborazione tra il pubblico e il privato sociale. L’edizione 2023 è dedicata al “Viaggio delle Donne”, considerato nella sua accezione più ampia: il viaggio fisico, il viaggio interiore, il viaggio a cui spesso sono costrette, il viaggio come evoluzione interiore che una donna può compiere nell’arco della sua vita proprio in quanto donna.