Cuneo – Roberto Ronco, dal 2020 direttore dell’Autorità d’Ambito Idrica Torinese, diventa dal 1° marzo anche direttore dell’Ato4 della Provincia di Cuneo. Lo ha ratificato la conferenza d’ambito di oggi, giovedì 23 febbraio, con il voto contrario di Fossano e Bagnolo, astenuto Garessio.
Ronco, 61 anni, torinese, è considerato uno dei massimi esperti di gestione idrica, è stato ai vertice sia nel settore pubblico che in quello privato, ricoprendo il ruolo di direttore dell’Area Ambiente e Pianificazione Territoriale in Regione Piemonte e di direttore del Consorzio Chierese per i servizi ambientali, assessore all’Ambiente nella Provincia di Torino e assessore alle Attività Produttive del Comune di Chieri. È stato presidente di Hydroaid, Scuola Internazionale dell’Acqua e in ambito privato amministratore delegato di società del gruppo Altran di Parigi. Ronco prende il posto di Giuseppe Giuliano, direttore a scavalco con l’Ato di Asti che rimarrà però in funzione anche in provincia di Cuneo con alcune mansioni specifiche. Con la nomina di Ronco, già ratificata all’Ato torinese, Cuneo, Asti e Torino intensificano la collaborazione sulla partita sempre più importante della gestione idrica.
E per la provincia di Cuneo diventa fondamentale accelerare il processo verso la gestione tutta pubblica del ciclo idrico integrato, con la sollecitazione dell’Ato a Cogesi del pagamento del Valore residuo ai privati per il subentro nella gestione. Nell’ordine del giorno dell’Ato, che è guidato dal presidente Mauro Calderoni, sindaco di Saluzzo, infatti si discute anche di convergenza tariffaria in Cogesi.