Boves – Era la persona più anziana di Fontanelle e avrebbe compiuto 102 anni il prossimo 7 agosto. Giuseppina (Pina) Varrone è morta ieri (sabato 18 febbraio). La sua è stata una vita di fatica e duro lavoro nel lanificio di famiglia alle Carde Nuove con il padre Severo e mamma Cichina, sette fratelli di cui due non sopravvissero e la scomparsa improvvisa a vent’anni della sorella più piccola Ida. Pina non si sposò mai come i fratelli Cesare e Teresina con cui visse sempre insieme.
“Noi tre ci siamo voluti molto bene – diceva Pina in un’intervista pubblicata in occasione dei 100 anni sul bollettino parrocchiale “L’Eco di Fontanelle” – dividendoci i lavori, facendoci compagnia fino alla loro morte avvenuta a poche settimane di distanza. Adesso sono sola e sto in casa dove ho tanti ricordi. Sono serena come chi ha fatto il suo dovere fino in fondo. Ho sempre avuto molta fede, mi sono fatta coraggio da sola e il Signore mi ha aiutata”. Lascia i nipoti Valeria, Mario e Verina con le loro famiglie oltre a sei pronipoti. Con la scomparsa di Pina resta in vita soltanto una donna della classe 1921, mentre sono ancora tre, due donne e un uomo, i portabandiera della classe 1923.
Il funerale sarà celebrato partendo dall’abitazione domani (lunedì 20 febbraio) alle ore 15 nel santuario Regina Pacis di Fontanelle dove sarà anche recitato il rosario nella giornata di oggi (domenica 19 febbraio) alle ore 16.