Cuneo – Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Santa Vittoria d’Alba e Roddi sono i quattro comuni premiati nella prima edizione del Premio Innovazione Digitale – Comuni 3.0. Il premio è stato voluto dall’Associazione Fare Quadrato, guidata da Alberto Deninotti, assegnato a seconda dell’innovativo indicatore che misura il grado di maturità digitale della Pubblica Amministrazione attraverso il lavoro quotidiano negli uffici comunali, utilizzando dati che vanno a fotografare l’uso di tecnologie IT per l’aumento della produttività e dei servizi ai cittadini.
Ad aggiudicarsi il riconoscimento, dunque, sono stati i comuni di Cuneo (categoria Sette Sorelle), Borgo San Dalmazzo(categoria Comuni Montani), Santa Vittoria d’Alba (categoria Piccoli Comuni) e Roddi (categoria Micro Comuni).
La premiazione èa vvenuta nel corso della serata di lunedì 6 febbraio “Comuni 3.0 – La rivoluzione digitale della P.A.” promosso dall’Associazione Fare Quadrato in collaborazione con Banca Cassa di Risparmio di Savigliano e con il patrocinio della Provincia di Cuneo. Un partecipato momento di confronto sulla transizione digitale applicata alla Pubblica Amministrazione, con apposite riflessioni sulle criticità più diffuse e sulle opportunità per il futuro, legate soprattutto alle risorse del PNRR. «
Ci sembrava doveroso proporre un appuntamento che fotografasse lo stato dell’arte della digitalizzazione nei nostri Comuni» il commento del presidente di Fare Quadrato, Alberto Deninotti, e del vicepresidente, Pietro Danna. “Oggi più che mai,l’amministrazione locale necessita di un’azione corale di coordinamento, ascolto e informazione, affinché nessun territorio rimanga indietro. Ringraziamo, dunque, i relatori intervenuti e Confindustria Cuneo per l’ospitalità e complimenti ai quattro comuni che hanno dimostrato, già ora, di emergere per sviluppo e confidenza con il digitale”.