Cuneo – La Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) cerca volontari che siano motivati a trascorrere parte del proprio tempo accanto ai ricoverati nei reparti ospedalieri oncologici di Cuneo e Saluzzo.
“Il volontariato è un’esperienza che arricchisce chi lo pratica – dicono alla Lilt – e il volontario è, a sua volta, un portatore d’aiuto: offrire un tè e un sorriso a un paziente che si sta curando, dare ascolto alle parole e ai racconti di una persona che vive la malattia oncologica, essere presenza nei reparti oncologici, è un contributo importante al benessere dei pazienti: si sostiene chi in quel momento non può farlo da solo e può avere bisogno di una presenza diversa rispetto alla famiglia e agli operatori sanitari. Si tratta di semplici gesti che hanno un grande valore”.
Per diventare volontario in ambito ospedaliero è previsto un colloquio conoscitivo, un corso di formazione e un periodo di affiancamento con volontari attivi.
Per informazioni e adesioni: Cuneo, tel. 0171.697057, cuneo@legatumoricuneo.it; Saluzzo, tel. 0175.42344, saluzzo@legatumorisaluzzo.it.