Cuneo – È stato presentato oggi, giovedì 15 dicembre, presso l’Ospedale di Cuneo il nuovo impianto per la produzione centralizzata di acqua osmotizzata e la distribuzione dei concentrati acidi per l’attività di dialisi.
“Si tratta per noi tutti di un importante traguardo – spiega il Direttore della Struttura Complessa Nefrologia e Dialisi, Luca Besso – e, desidero sottolinearlo, motivo di orgoglio aver concluso questo progetto, cui si sono aggiunti lavori strutturali significativi, senza mai interrompere l’attività, creando il minimo disagio possibile ai pazienti e mantenendo in mesi ancora difficili la necessaria attenzione all’isolamento dei pazienti Covid positivi nonostante i lavori. Oggi disponiamo di un impianto all’avanguardia che interpreta pienamente i criteri di risparmio energetico e gli obiettivi ecologici riducendo la necessità di smaltire materiali e di utilizzare materie pladstiche oltre a contenere i consumi di acqua”.
Il nuovo impianto rappresenta un’eccellenza nel trattamento delle acque in ambito dialitico con innovazioni significative e tra le più moderne a livello nazionale ed internazionale. La produzione di acqua osmotizzata per pazienti dializzati è uno degli elementi indispensabili per la gestione sicura e funzionale del trattamento: basti considerare che se ne consumano circa 100 litri per seduta dialitica.