La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il programma di cooperazione Italia-Francia Interreg Alcotra 2021-2027

La presentazione giovedì pomeriggio 15 dicembre al Centro Incontri della Provincia

La Guida - Il programma di cooperazione Italia-Francia Interreg Alcotra 2021-2027

Cuneo –  Il Centro Incontri della Provincia di Cuneo ospita oggi, giovedì pomeriggio 15 dicembre, a partire dalle 14,30 la presentazione del programma di cooperazione Italia-Francia Interreg VI A Alcotra 2021- 2027. I lavori saranno introdotti dal presidente della Provincia, Luca Robaldo. A seguire i saluti istituzionali del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, del vice presidente Fabio Carosso, del presidente della Fondazione Crc Ezio Raviola. Moderatore Silvano Dovetta, consigliere delegato per Alcotra della Provincia di Cuneo.

Nell’ambito della programmazione Alcotra, è già stato aperto un nuovo bando composto dalle sezioni “Nuove sfide” e “Governance”, per progetti rispettivamente di 25 milioni di euro e 2 milioni di euro da presentare entro il 15 febbraio 2023.

“La Provincia è protagonista della programmazione Alcotra, come già nel passato e come sarà per i prossimi sette anni – sottolinea il presidente Robaldo – È una giornata fondamentale per partire insieme e garantire un’attività di coordinamento e supporto ai progetti con le Unioni Montane”. In quest’ottica rientra, ad esempio, anche la progettualità sulla ciclovia delle Alte Terre che è stata presentata nei giorni scorsi allo stesso Robaldo in Provincia. Il progetto di sviluppo turistico “Ciclovie e cammino delle Alpi del Mediterraneo” intende rivitalizzare un territorio transfrontaliero fragile, colpito ad ottobre 2020 da un evento alluvionale che ne ha devastato il paesaggio e danneggiato l’intero contesto socio-economico.

Nel dettaglio, spiega l’Ufficio stampa della Provincia, i lavori prevedono una relazione sulla cooperazione transfrontaliera attraverso le diverse programmazioni Alcotra (a cura di Regione Piemonte), la presentazione del programma Alcotra 2014-2020 in provincia di Cuneo (Provincia di Cuneo), esempi di buone pratiche di cooperazione dal territorio della provincia di Cuneo (progetto TransFoVaal, progetto Habit.A, progetto Pluf!), programma operativo Alcotra 2021 – 2027 (Autorità di Gestione Alcotra), come costruire i progetti (Segretariato congiunto Alcotra) e al termine dibattito con domande e risposte. L’incontro si svolgerà in forma ibrida con la possibilità di partecipare sia in presenza sia tramite collegamento da remoto. Iscrizioni al link https://forms.gle/B3v2voTHDxXZnC6q7 e info all’indirizzo ufficio.programmazioneeuropea@provincia.cuneo.it.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente