“La felicità nasce dall’incontro, dalla relazione con gli altri, nasce dall’essere accettati compresi, amati e dall’accettare, comprendere, amare; e questo non per l’interesse di un momento, ma perchè l’altro, l’altra è una persona”.
Papa Francesco ci dice “Siate felici!” e ci aiuta a trovare mille motivi per esserlo.
Viviamo tempi difficili, guerra, emergenze sanitarie, crisi economiche, cambiamenti climatici, il mondo intorno a noi sembra essere avvolto dal buio e dalla paura.
Pagina dopo pagina papa Bergoglio ci fa riflettere sulle nostre crisi e sulle nostre speranze, ma soprattutto fornisce risposte concrete alle domande sulla felicità, sul futuro, sui sogni, sulla fraternità, sulla resilienza.
Un libro che scardina a uno a uno i preconcetti che si annidano nelle nostre menti, che ci ricorda che la felicità sta negli incontri e nelle relazioni con gli altri, che nonostante la tristezza quando ci troviamo ad affrontare grandi difficoltà non dobbiamo cadere nelle tentazioni di scuse e recriminazioni ma permettere alla gioia di entrare nei nostri cuori.
E ci regala un grande insegnamento, dobbiamo camminare verso l’alto, siamo fatti per spiccare il volo, per servire gli altri e costruire relazioni, il futuro è nelle nostre mani, se ci arrendiamo abbiamo già perso in partenza. Dobbiamo impostare il navigatore della nostra esistenza verso una meta grande, verso l’alto!
Siate felici
di Papa Francesco
Il pozzo di Giacobbe
16,15 euro