Nizza – Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, la linea arriverà al recupero totale della velocità a 80 km entro il 2030.
È quanto è stato riferito nella Commissione intergovernativa per il miglioramento dei collegamenti nelle Alpi del Sud che si è tenuta oggi (2 dicembre) nella sede della Prefettura di Nizza. La notizia spegne la possibilità di realizzare nel breve termine un reale potenziamento del traffico. Questo perché l’attuale limitazione della velocità a 40 km sulla tratta francese, a binario unico, vincola strettamente le possibilità di aumento del numero di convogli.
Una notizia positiva la riferisce Sebastien Olharan, sindaco di Breil: “Le autorità italiane e francesi sembrano vicine al raggiungimento di un’intesa per la gestione della ferrovia”. Aggiunge anche che: “Nel frattempo proseguono gli studi per il riammodernamento della linea con un investimento di circa 100 milioni di euro da completarsi nel 2030”.
Olharan al tavolo della Commissione ha chiesto di aprire la prossima estate la strada dei 46 tornanti del Colle di Tenda a tutti gli abitanti della Valle Roya. Le autorità italiane hanno dato disponibilità a valutare la richiesta.
Se la risposta sarà positiva occorreranno interventi per mettere in sicurezza la strada del Colle di Tenda nel Comune di Limone. E a questo punto, per analogia, andrà considerata la possibilità di estendere il transito anche ai residenti della Valle Vermenagna.