Cuneo – Domenica 4 dicembre ricorre la festa di Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco, che diventa occasione di incontro e di dialogo con la città. L’appuntamento prevede alle 10 gli onori ai caduti alla sede centrale del comando provinciale, per poi spostarsi in piazza Galimberti con una dimostrazione di intervento alle 11 e poi alle 11.30 la Messa in Duomo.
La festa annuale è anche occasione per un resoconto dell’attività svolta, che per il 2022 si è concretizzata in 11.287 interventi, di cui 2.526 per incendio, 1.256 per incidenti stradali, 784 per soccorso a persone, 190 per dissesti, 353 per danni legati all’acqua, 6.178 per soccorsi vari (fughe gas, ricerche persone, taglio di alberi pericolanti, apertura porte, soccorso animali).
“Un’annata particolarmente difficile e gravosa – commenta il comandante provinciale Corrado Romano -, ma il livello e la qualità dei servizi offerti nella nostra provincia sono rimasti elevati grazie alla dedizione e allo spirito di abnegazione profuso dal personale dei Vigili del fuoco di Cuneo. È stato un anno di intenso lavoro per l’entità degli interventi effettuati, e non solo sul territorio: molte unità operative del comando di Cuneo in estate hanno operato per le emergenze degli incendi boschivi a Lucca, Pistoia e Albenga. All’attività di soccorso tecnico è affiancata l’importantissima azione di prevenzione incendi e sicurezza sui luoghi di lavoro”.
Negli ultimi dodici mesi (dal 1° dicembre 2021 al 30 novembre scorso) l’attività di prevenzione incendi ha riguardato 4.974 pratiche evase, di cui 369 esami di progetti; 1.225 Scia pervenute di cui 809 controllate con sopralluogo; 2.270 rinnovi periodici di Scia e certificati di prevenzione incendi; 242 commissioni tecniche e di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo; 868 altri tipi di procedimenti di prevenzione incendi.
Senza dimenticare la formazione esterna (sei corsi antincendio, 43 lavoratori formati, 378 candidati sottoposti ad esame per la lotta antincendio nei luoghi di lavoro), la vigilanza (221 servizi tra eventi, fiere, teatri) e anche l’attività di Polizia giudiziaria: 39 sopralluoghi di verifica per esposti-denuncia e interventi di soccorso, 53 informative all’autorità giudiziaria, 75 procedimenti sanzionatori, 560 istanze evase di accesso agli atti amministrativi.