Peveragno – Va in scena oggi domenica 27 novembre la 626a edizione della Fiera di Sant’Andrea. Fin dal primo mattino mercato di eccellenza dei prodotti tipici locali, a cui prenderanno parte hobbisti, associazioni e ambulanti, specificatamente per la vendita di prodotti a tema agricolo/rurale.
I banchi si distendono lungo le strade del centro storico, occupando la zona compresa tra piazza Pietro Toselli e Santa Maria da val. In piazza XXX Martiri è allestita la mostra zootecnica con la presenza degli animali della fattoria. Visitabile anche la quattordicesima edizione della mostra dei presepi, preparata in una sala espositiva in piazza del municipio. In piazza Rocco Carboneri un’area è dedicata all’esposizione dei trattori e delle macchine agricole anche d’epoca, cui sarà riservata una speciale benedizione.
Alle 11 presso il centro polifunzionale prenderà il via il torneo di Granda Land gigante che proseguirà fino alle 17.30. Iscrizioni al 379.1177914 oppure scrivendo sulla pagina facebook o instagram di Granda Land. Piazza Santa Maria accoglie “Pompieropoli un giorno da pompiere”, evento dedicato a bambini e ragazzi, curato dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco sezione di Cuneo.
Durante tutta la giornata i caldarrostai prepareranno mundaj, distribuiti no stop. Dalle 14 alle 16 visita disponibile con la presenza di un accompagnatore, delle sale museali dedicate al Maggiore Pietro Toselli e al drammaturgo Vittorio Bersezio, presso il Centro Culturale Casa Ambrosino (l’ingresso è libero).
In piazza Toselli a partire dalle 12 sarà servito il grande pranzo di Sant’Andrea a base di trippe, con possibilità di asporto o consumazione in loco sui tavoli allestiti all’interno del porticato del municipio e sotto i gazebo della piazza. Il menù comprende due antipasti, minestrone di trippe, trippe in umido, formaggi, torta di nocciole e coupete, al costo di sedici euro.
La Pro Loco fa sapere che soluzioni diverse di menu sono disponibili direttamente presso le casse. Domani lunedì 28 novembre finale con il tradizionale mercato rionale settimanale, in cui ci sarà ancora la possibilità di acquistare, esclusivamente per l’asporto, caldarroste, trippe e coupete (dolce formato da fogli di pasta sottile, ripieno di noci e miele).