Mondovì – Un’iniziativa unica nel panorama nazionale, un’idea che forse soltanto da Mondovì poteva prendere il volo: una raccolta fondi per donare un cesto da mongolfiera adatto per portare nel cielo persone disabili, una struttura innovativa che permette l’ingresso e l’ancoraggio delle sedie a rotelle. Dura fino a Natale l’appuntamento con “Volo a prenderti”, lanciato a fine ottobre dall’associazione Discesa Liberi (che si occupa di sci e sport per disabili) con il supporto del laboratorio artigianale di pasta fresca e pasticceria Michelis, da un’idea di Carla Cervella (“LaCrazyC”, volontaria Discesa Liberi) con le presine realizzate a mano dal gruppo di volontari Creativi Golosi, all’uncinetto e in cucito creativo.
La modalità di finanziamento di questo progetto sociale passa attraverso l’azienda della famiglia Michelis: per ogni acquisto effettuato presso Casa Michelis (lo spaccio aziendale a Mondovì in via Vigevano all’angolo con via delle Langhe e quello on line su www.casamichelis.it) il 50% dell’importo viene destinato all’acquisto del cesto per la mongolfiera; inoltre ogni 10 euro di spesa si riceve in omaggio una presina.
Si rafforza così l’impegno di Discesa Liberi, associazione che punta sullo sport e sulla montagna per aiutare disabili, per dare loro la possibilità di vivere le emozioni in quota e stare meglio. Sempre più in alto con questa iniziativa, che è stata seguita anche dal “signor mongolfiere” di Mondovì John Aimo, maestro dei palloni aerostatici. Un risultato corale, reso possibile grazie alla collaborazione di molti soggetti, nell’area monregalese: da Cristina Michelis (che con la sua famiglia ha aderito subito all’idea lanciata da Carla Cervella per l’associazione) all’ingegnere che ha progettato i sistemi di ancoraggio all’interno del cesto e a Carolina Zuniga che ha illustrato l’iniziativa.