La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 21 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Per il black friday scegli il negozio sotto casa”

Uncem lancia una campagna di sensibilizzazione per i consumatori contro la desertificazione commerciale

La Guida - “Per il black friday scegli il negozio sotto casa”

Cuneo – Uncem lancia una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini contro la desertificazione commerciale, in particolare con l’avvicinarsi del periodo di offerte del “black friday”. Con lo slogan “il black friday è solo nei negozi del tuo territorio” si invitano i consumatori ad “acquistare solo sotto casa, e non sulle grandi piattaforme di logistica e mega siti web. Salviamo i negozi, che nei paesi sono sempre meno, più deboli visto che oltre 200 Comuni in Italia non hanno più negozi e bar. Altri 500 sono a rischio. Servono azioni politiche per valorizzare chi c’è ancora, salvare mercati ed esercenti, ma anche una azione culturale tra i cittadini è necessaria. Uncem la lancia con un claim e un’immagine che oggi viene veicolata a tutti i Comuni e ai negozi dei territori”

“Il black friday on line è distruttivo per l’economia delle città e dei paesi – conferma Marco Bussone, presidente Uncem -. Vi sono altri stili e opportunità. Capita a tutti di acquistare on line e pure Uncem ha lanciato un piccolo e sostenibile sito di promozione dell’agroalimentare tipico in e-commerce. Aiuta imprese locali a crescere. Ma non possono le mastodontiche piattaforme di vendita distruggere ancora il commercio sui territori, le botteghe nei paesi. Due grandi siti cancellano cento anni di storia e storie dietro i banconi. Perché così sta andando e i fatturati scendono. Restano solo le catene, nelle città, i franchising. Diffondiamo un appello e una campagna di marketing territoriale, di invito a tutti a comprare nei negozi del proprio territorio, a comprare sotto casa. Sempre di più. Quando lanciammo, con la Camera di Commercio, la campagna ‘Compra in valle, il tuo paese, la montagna vivrà’, dieci anni fa, vi è stata una grande attenzione culturale, che è cresciuta. Forse non è servita come avremmo voluto per aiutare il commercio di vicinato, sotto casa, dei paesi, ma dobbiamo crederci e fare di più. Ripartiamo oggi nella settimana del #blackfriday. Da fare, come gli acquisti di Natale, nei negozi della valle, del territorio, dei paesi e delle città”.

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente