Melle – A 100 anni dalla nascita, l’associazione “Tavio Cosio” (in collaborazione con l’Anpi – sezione di Borgo San Dalmazzo e valli) ricorda il dottor Piero Giusta (1922-1982), partigiano militante e medico condotto. La commemorazione si svolgerà domenica 20 novembre alle ore 15.30, nell’Ala comunale di Melle, con parole, musica e fotografie. Seguirà un rinfresco offerto dall’associazione “Tavio Cosio”.
Nato a Saliceto il 16 gennaio 1922, Piero Giusta scelse di entrare nella Resistenza quando suo fratello Carlino, campione nazionale di salto in alto e anche lui partigiano, venne catturato e fucilato. Visse episodi rocamboleschi che raccolse in alcuni racconti.
Scampato alla deportazione in Germania, entrò nella Brigata Giustizia e Libertà in Langa ma venne catturato dai fascisti. Si salvarono solo in due…
Dopo il periodo partigiano, tornò a fare il medico, prima nelle Langhe, poi in Val Varaita e infine a Borgo San Dalmazzo. A Melle conobbe Tavio Cosio, farmacista e poeta, che divenne il suo più caro amico.