Borgo San Dalmazzo – Si è svolta nel pomeriggio di oggi (sabato 5 novembre), in biblioteca, la premiazione del contest di grafica organizzato dal Comune e dalla Consulta Giovani in occasione dell’evento “Acclimatiamoci – Uomo vs Ambiente”.
Il primo premio è andato a Giulia Martini, di Cuneo, iscritta al primo anno dello IED (Istituto Europeo del Design di Torino) che ha presentato un elaborato dal titolo “Orientiamo il futuro”. “È tempo di agire – si legge nella scheda descrittiva – e la scelta verso quale futuro è nelle nostre mani”.
Al secondo posto Nicolò Landra, di Borgo San Dalmazzo, che sta svolgendo a Torino il dottorato in ingegneria elettronica, autore dell’opera “Fermati, inspira, connettiti”, finalizzata a “sensibilizzare l’osservatore alla salvaguardia della biodiversità invitandolo a fermarsi, a entrare in simbiosi con essa e ad adattare il proprio stile di vita”.
Dodici gli elaborati presentati al concorso, tra i partecipanti anche un ligure. I vincitori sono stati scelti in base alla votazione del pubblico e di una giuria tecnica. Ai concorrenti era richiesta la presentazione di opere stampabili finalizzate a sensibilizzare la coscienza, la conoscenza e la consapevolezza ambientale della cittadinanza sui cambiamenti climatici e promuovere un utilizzo sostenibile delle risorse ambientali nel quotidiano. Gli elaborati verranno utilizzati dal Comune per messaggi negli spazi pubblicitari e sui canali social con l’obiettivo di incentivare e stimolare la cittadinanza sulle tematiche ambientali.
L’opera vincitrice
L’opera seconda classificata