La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, si presenta il progetto “MarGreen”

In arrivo 4,3 milioni dal PNRR, interessati 19 Comuni

La Guida - Borgo, si presenta il progetto “MarGreen”

Borgo San Dalmazzo – Sabato 5 novembre alle 14.30, in occasione della due giorni “Acclimatiamoci – Uomo vs natura”, nell’Auditorium di Borgo San Dalmazzo si terrà un incontro, aperto al pubblico, per la presentazione del progetto “MARGREEN – Marittime le Alpi che si affacciano sul Mediterraneo”.

A settembre il progetto (candidato da Unione Montana Valle Stura in qualità di capofila, Unione Montana Alpi Marittime, Comune di Roaschia e Comune di Valdieri) è stato approvato tra i progetti delle Green Communities finanziati dal PNRR. Il progetto sovvenzionato per 4,3 milioni conta un partenariato importante sia a livello amministrativo sia geopolitico: sono infatti 19 i Comuni della Provincia di Cuneo interessati dagli interventi.

Oltre agli attuali partner, altri Enti intendono condividere il percorso Green Community: il Comune di Borgo San Dalmazzo, al centro del territorio interessato e recentemente rientrato nell’Unione Montana Valle Stura, e il Parco Alpi Marittime, che permea il territorio candidato per oltre il 66% della sua superficie.

La progettazione della candidatura è stata resa possibile grazie al finanziamento della Fondazione CRC nell’ambito del bando “Attrazione Risorse PNRR”. Durante la prima fase operativa di progetto gli Enti coinvolti si concentreranno sulle prime azioni prioritarie, anche a carattere pilota; successivamente si proseguirà alla fase complementare volta ad una programmazione su un arco quinquennale (2022-2027) alla ricerca sul territorio di altre fonti di finanziamento per complementare la strategia degli interventi.

Le Green Communities sono comunità locali, tra loro coordinate e/o associate, che intendono sfruttare in modo equilibrato le risorse principali di cui dispongono e che saranno finanziate nella realizzazione di piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente