Cuneo – Ripartono le attività della “Bottega di storie e di parole”, associazione culturale cuneese volta a promuovere la scrittura e la passione per le storie.
Sabato 22 e domenica 23 ottobre verrà proposto il seminario “Viverla per raccontarla. La tua storia in azione”, condotto da Donatella Signetti, presidente del sodalizio, docente, giornalista e scrittrice formatasi alla Scuola Holden di Torino, e Giorgio Ducco, diplomato direttore di Psicodramma Classico presso la scuola di specializzazione quadriennale di Torino.
“La narrativa – spiega Donatella Signetti – serve non a “dire”, ma a “far sentire” le cose. Il “modo narrativo” è la chiave d’accesso alla nostra comune umanità. La narrazione suscita empatia, assunzione di altri punti di vista, processo di immedesimazione. Le storie sono moltiplicatori di esperienza. Consentono di vivere tante vite, anche se ne abbiamo una sola. Ma perché sortiscano questo effetto hanno bisogno di essere scritte con intensità emotiva e coinvolgimento multisensoriale. In questo seminario proponiamo una nuova metodologia di supporto e potenziamento per chi vuole scrivere una storia che abbia queste caratteristiche”.
Per partecipare occorre inviare, entro il 20 ottobre, un racconto, di due pagine al massimo, che narri un episodio ispirato al tema “Troppo bello per essere vero”. Il racconto deve avere non meno di tre personaggi e un titolo.
Le lezioni si terranno sabato dalle 14,30 alle 18,30 e domenica dalle 9,30 alle 13,30, presso la sede della Bottega, in corso Giolitti 21 bis a Cuneo, per un costo promozionale di 100 euro (85 il corso, più 15 euro per la tessera associativa 2022/2023).
Per informazioni: bottegadistoriediparole@gmail.com.