La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 24 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un viaggio nell’arte contemporanea cuneese

Al Collegio dei Geometri la terza edizione della mostra collettiva curata da Cornelio Cerato “Eclectica”, dall’8 al 30 ottobre

La Guida - Un viaggio nell’arte contemporanea cuneese

Cuneo – Le opere di Cornelio Cerato, Roberto De Siena, Claudio Signanini, Massimo Ovidi, Maurizio Ovidi e Corrado Odifreddi saranno le protagoniste della terza edizione dell’esposizione di arte contemporanea curata da Cornelio Cerato. La collettiva, intitolata “Eclectica”, ventinovesimo appuntamento della rassegna provinciale grandArte 2022 – Help humanity, ecology, liberty, politics, è allestita presso la Sala Collegio dei Geometri in via San Giovanni Bosco 7H e sarà inaugurata sabato 8 ottobre alle 17. 

Si tratta della terza edizione di un allestimento annuale che, nel mese di ottobre, si propone di raccogliere le opere di alcuni tra gli artisti contemporanei più interessanti del panorama locale e non solo. 

Corrado Odifreddi, cuneese, decoratore d’interni e restauratore, si avventura in territori non circoscritti da procedure o schemi già codificati ma aperti ad appassionanti e rischiose esplorazioni segniche e cromatiche che possono avere esiti imprevisti.

Claudio Signanini, cuneese, artista e creative deisgner, vanta mostre sia personali che collettive dal 1987 ad oggi, in particolare in provincia di Cuneo, a Torino, Milano e New York.

Massimo Ovidi, cuneese d’adozione, negli anni ha sperimentato diverse tecniche espressive, a volte intervenendo su oggetti abbandonati ridandogli nuova vita. Il suo stile risulta una combinazione di figurativo ed astratto, gli elementi naturali e geometrici si compenetrano e si confondono tra di loro.

Il lavoro di Maurizio Ovidi, cuneese anche lui, si concretizza in pitture che si avvalgono di elementi figurativi e estratti; sovente utilizza la fotografia e inserimenti di materiali vari. Il contenuto del suo lavoro, nella varietà degli elementi espressivi utilizzati, è ispirato da una inquietudine esistenziale. 

Roberto De Siena è un musicista dedito alla riscoperta di musiche antiche ma soprattutto un pittore autodidatta dedito all’esplorazione quotidiana di nuovi linguaggi dopo gli albori nel mondo della lavorazione del vetro. Ha partecipato e partecipa ad eventi espositivi anche all’estero, ed è presente su pubblicazioni nazionali.

Avvicinatosi al mondo artistico nel 2000, Cornelio Cerato, anch’esso cuneese, è un appassionato di fotografia e del cinema di Federico Fellini che oggi vanta mostre in tutta la nostra provincia e collaborazioni con pittori e fotografi.

La mostra sarà visitabile fino al 30 ottobre, il venerdì e sabato dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente