La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Anche a Cuneo il flash mob di solidarietà con le proteste in Iran

Sabato 8 ottobre a Cuneo, alle 11, dalla statua Ulisse in corso Nizza 2. "Copriremo una statua in ogni città con un velo, e poi la libereremo"

La Guida - Anche a Cuneo il flash mob di solidarietà con le proteste in Iran

Cuneo – Sabato 8 ottobre, alle 11, nell’area della “statua Ulisse” (Corso Nizza 2) si svolge un flash-mob di solidarietà con le proteste in Iran dal titolo “Sveliamo la libertà con le donne iraniane”. L’iniziativa è organizzata da +Europa e al termine del flash mob sono previsti interventi da parte degli organizzatori.

“+Europa vuole aiutare a tenere accesa, anche in Italia, l’attenzione su quanto sta avvenendo, e per questo ha previsto una serie di appuntamenti simbolici, in varie città italiane, a testimonianza della condivisione dell’anelito di libertà, giustizia e diritti delle ragazze e dei ragazzi iraniani – spiegano gli organizzatori del flash mob – Sceglieremo una statua in ogni città, la copriremo con un velo – così come l’oppressivo regime iraniano copre le donne e soffoca diritti e desiderio di giustizia e di una vita serena – e poi la libereremo dal velo, per “svelare” il potente desiderio di libertà che arriva dalle strade delle città persiane e farlo risuonare anche qui”.

“La morte della ventiduenne Mahsa Amini avvenuta il 13 settembre mentre era in arresto a Teheran per non aver nascosto completamente i capelli sotto lo hijab è stata la scintilla che ha fatto esplodere in tutto il paese manifestazioni di protesta di giovani iraniane e iraniani, affiancati da una parte importante della società civile – sottolineano gli organizzatori del flash mob – Decine di migliaia di ragazze e ragazzi, sfidano le forze dell’ordine, e scendono in strada, senza armi, con la sola forza del disperato bisogno di libertà. È una rivolta spontanea, che ogni giorno paga un tributo di sangue.

Flash mob di solidarietà si sono già svolti a Roma e Milano e nei prossimi giorni sono in programma in tante altre città italiane.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente