Revello – Il 30 settembre, 1, 2 e 6 ottobre ritorna la rassegna Restitussion/Restituzione, iniziativa di associazione Octavia nata nel 2020 con l’obiettivo di “restituire” al territorio e alle comunità locali i beni, le risorse, i saperi e le tradizioni che fanno parte della storia e delle identità locali, e che sono alla base della coscienza sociale e del senso di appartenenza al territorio.
Evento clou di questa edizione sarà il concerto di Antonella Ruggiero il 1° ottobre, alle 20.30 in piazza Denina a Revello. In linea con la filosofia di Restitussion, la cantante, una delle voci più intense e suggestive del panorama musicale italiano, cercherà di restituire al pubblico i più bei momenti che ha vissuto la canzone italiana negli ultimi decenni del ‘900 e l’inizio del secolo attuale, da Fabrizio de André alle canzoni dei Mattia Bazar, ma anche i brani che nel corso degli anni hanno emozionato la cantante in uno spettacolo unico. Nel suo “Concerto versatile”, l’artista sarà accompagnata da Roberto Olzer al pianoforte e all’organo liturgico, da Roberto Colombo al vocoder e synth basso e da Alessandro Arcolin alle percussioni.
Il concerto si inserisce in due giornate di eventi: sabato 1° ottobre e domenica 2 ottobre saranno eccezionalmente aperti e accesi i forni storici di Cardé, Casalgrasso, Moretta, Murello, Revello, Scarnafigi e Vottignasco, dove oltre a visite guidate si potranno degustare pane nero e prodotti da forno in abbinamento con prodotti locali e, su prenotazione, menù tipici preparati da ristoratori e associazioni locali.
E ancora alcuni eventi collaterali. Venerdì 30 settembre, presso il Parco del Castello di Moretta, si terrà la presentazione del libro “Il musico David Rizzio. Una storia ritrovata” a cura dello storico Sergio Soave, con intervalli con esecuzione brani musicali scritti da Davide Rizzio. Dal 30 settembre al 30 novembre nella Biblioteca di Moretta si terrà la mostra “Il Mondo Rurale e le sue tradizioni ancestrali di Guido Diemoz” con le grandi sculture di Guido Diemoz.
Informazioni su https://associazioneoctavia.com.