Castelletto Stura – In questo ultimo week end di settembre si svolge in paese un corso sulla realizzazione di murales e sulle arti visive, proposto dai giovani protagonisti del progetto Yeppcn6of che coinvolge il Comune di Cuneo (capofila) e i Comuni di Castelletto Stura, Montanera, Margarita e Morozzo. Il corso è nato con l’obiettivo di accrescere le proprie conoscenze sul mondo dell’arte contemporanea e realizzare un murales nel proprio paese. Si svolgerà in tre giorni, da venerdì 23 a domenica 25, e vedrà la partecipazione dell’artista locale “Swift”.
Le tre giornate di corso avranno la durata di circa tre ore (dalle 14.30 alle 17:30) e sempre a Castelletto Stura. Venerdì 23 settembre si inizierà con una parte teorica presso la palestra della scuola elementare , si parlerà di storia e del futuro dei murales. Si procederà poi con l’inizio del lavoro sul muro scegliendo il soggetto da rappresentare e con una spiegazione sull’utilizzo dei colori.
Sabato 24 settembre inizierà la realizzazione del murales sul muro di Via dei Boschi che unisce il paese al Parco Fluviale. Il progetto verrà concluso domenica 25.
L’obiettivo è quello di portare il muro a cambiare volto e raccontare qualcosa di nuovo e che possa esprimere e valorizzare il territorio. E’ richiesta la partecipazione a tutte le giornate del corso per acquisire al meglio tutte le competenze necessarie alla realizzazione del murales. Per partecipare è necessario iscriversi all’associazione Yepp Italia al costo di 2 euro (per informazioni, tel. 339 252 4765 o 331 610 5774). Yeppcn6of. è un progetto di sviluppo di protagonismo giovanile che coinvolge i giovani dai 16 ai 26 anni, promosso dalla Fondazione Crc di Cuneo e dalla Compagnia di San Paolo.