Borgo San Dalmazzo – Mercoledì 21 settembre si è svolto un momento di festa al pilone di via Vecchia di Cuneo angolo Via Tetto David. Grazie alle ricerche del prof. Walter Cesana il pilone oggi ha un nome: Pilone della Madonna degli Angeli (essendo situato sulla antica strada degli Angeli, oggi diventata via Vecchia).
Nel periodo della pandemia, gli abitanti della zona hanno pensato a dare il titolo al pilone, a curare il giardinetto che lo circonda, arricchendolo di una panchina per la sosta e di un parapetto per proteggere i passanti dalla bealera. Tutto ciò è stato possibile grazie alla generosità di Lucia Risso, proprietaria del terreno, che ha permesso di recuperare lo spazio adiacente al pilone facendolo diventare zona di rispetto e di sosta.
Mercoledì si sono ritrovati in tanti (una quarantina le persone presenti), insieme al veceparroco don Luca e alla Confraternita di San Dalmazzo e della Santa Croce, per pregare per le famiglie presenti, per chi lavora nei campi e nelle industrie della zona e per chi si è adoperato negli anni passati per custodire questo tesoro prezioso. Lo storico Cesana ha poi relazionato sulla storia del pilone e al termine l’assessora Michela Galvagno ha salutato tutti a nome dell’amministrazione comunale. La serata si è conclusa con un rinfresco.