Cuneo – Giunge alla sua quarta edizione il progetto “10 Comuni”. L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza si propone di sviluppare il brand turistico di dieci destinazioni italiane in Francia, selezionate sulla base di candidature spontanee. Dopo il successo dell’edizione in corso, che ha conosciuto una partecipazione di città rappresentative di tutta la Penisola Italiana – da Pisa a Genova, da Cuneo a Polignano a Mare, da Arezzo a Tropea, da Sanremo a Urbino – sono quindi aperte le candidature per l’annualità 2023. Il progetto é sviluppato su tre filoni di attività : la comunicazione e il marketing territoriale in Francia (con particolare attenzione alla clientela turistica della Costa Azzurra e del Principato di Monaco), l’organizzazione di fiere, saloni ed eventi di promozione specificatamente dedicate alla singola destinazione, la creazione di momenti d’incontro istituzionali volti a favorire le relazioni tra le amministrazioni dei due Paesi.
“Ai francesi piace l’Italia, ma la penisola é troppo vasta per essere esplorata nella sua totalità. Il Bel Paese propone infatti bellezze ad ogni angolo e la Camera di Commercio Italiana si propone di orientare i flussi turistici verso determinati territori e città per rivelarne i tesori turistici sconosciuti. Pensate che il 16% dei viaggiatori francesi sceglie la propria destinazione sulla base dei consigli referenziati e del passaparola”, spiega il direttore generale, Agostino Pesce.