Chiusa di Pesio – Un cielo di cappelli di paglia accoglierà i visitatori per la XXII edizione della manifestazione “Ciusa Duvarta” al via questa sera, venerdì 26 agosto, in piazza Cavour alle 19,30. L’allegro allestimento su iniziativa degli amministratori comunali si trova proprio nel cuore del paese e insieme all’allestimento della fiera agricola regala un po’ di bellezza ai visitatori e ai chiusani tutti.
La rassegna si aprirà alle 19,30 con apericena e a seguire dj set Judici & live percussion Michele Cera. Musica e buon cibo per iniziare alla grande la festa patronale di Sant’Antonino. Per prenotare l’aperitivo (prodotti delle botteghe di valle + bevanda a scelta tra Spritz, birra o analcolico; 10 euro): 342 851 0262 (Veronica) o 333 487 5213 (Elisa). Una inaugurazione differente dal solito, un taglio più giovane e meno istituzionale per sottolineare come la manifestazione sia anche un ritrovarsi dopo due anni di stop a causa della pandemia.
Sabato 27 agosto ci sono ancora posti per la passeggiata alla scoperta delle meraviglie di Chiusa Pesio con accompagnatore naturalistico, comprensiva di salita alla Torre Civica in anteprima. Partenza dall’Ufficio Turistico, piazza Cavour, alle 15. Prenotazioni al numero 0171-734990 (5 euro, durata 3h).
Pronta anche presso il cortile delle scuole la tenso struttua “Palaclima”, che sabato ospiterà alle 17 il convegno: “Cambiamenti climatici, risparmio energetico e acqua: quale futuro per il nostro Pianeta?”. Il tema verrà affrontato da Daniele Cat Berro della Società Meteorologica Italiana; Norbert Lantschner, esperto di politiche energetiche; Bartolomeo Vigna, ingegnere del Politecnico di Torino, insieme agli enti gestori dell’acqua pubblica. Modera l’incontro Erika Chiecchio delle Aree Protette Alpi Marittime.
Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio turistico Valle Pesio allo 0171-734990 o inviare un’e-mail all’indirizzo valle.pesio@gmail.com.