Frabosa Sottana – La Questura di Cuneo propone per domenica 28 agosto a Prato Nevoso, dalle 10 alle 17, l’iniziativa “In montagna con la Polizia di Stato”, che mira a dare risalto all’impegno profuso nella promozione dei modelli valoriali ispirati alla legalità, per un’efficace opera di prevenzione promuovendo i valori di prossimità ai cittadini, nell’idea di “sicurezza partecipata” e nella collaborazione tra pubblico e privato. In quest’ottica, già l’estate scorsa la Polizia di Stato aveva partecipato all’evento dedicato alla cinofilia organizzato da Prato Nevoso SpA in collaborazione con “Monge Day”, con dimostrazioni delle unità cinofile della Questura di Torino.
L’iniziativa “In montagna con la Polizia di Stato” prevede simulazioni delle Squadre Cinofili della Questura di Torino per il rinvenimento di sostanze stupefacenti, armi ed esplosivi e di ricerca di persone scomparse – con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato – e approfondimenti sul tema della sicurezza in montagna, con consigli e indicazioni a cura di personale della Questura di Cuneo – tra cui specialisti della Polizia Scientifica e della Sezione della Polizia Stradale di Cuneo.
A livello nazionale attualmente sono circa 250 i cani in servizio con i loro conduttori, impiegati in 29 squadre nei vari settori di competenza, soprattutto Questure e negli Uffici di Frontiera Aerea.
L’evento, di carattere socio-educativo, con la presenza di punti informativi sulla sicurezza in montagna, sarà rivolto a tutti i frequentatori della montagna, ma una particolare attenzione verrà riservata ai bambini.
In particolare, la manifestazione si svolgerà con diversi momenti, con questo programma:
– ore 10: consigli della dottoressa Costanzi, a cura di Monge SpA;
– ore 11: simulazioni delle unità cinofile della Questura di Torino e dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato;
– ore 14.00: caccia al tesoro fotografica per i bambini, che verranno accompagnati alla scoperta delle attività della Polizia di Stato;
– ore 15.30: sfilata canina;
– ore 16: seconda dimostrazione delle unità cinofile della Questura di Torino e dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato.
Verrà anche allestito un percorso dedicato ai bambini, per sensibilizzare i più piccoli sull’importanza della sicurezza in bicicletta.
Sui maxischermi presenti nella località turistica verranno proiettati video sulle attività della Polizia di Stato in ambito montano.