Romanzo d’esordio di Madeline Miller, premiato con l’Orange Prize, “La canzone di Achelle” ripercorre la storia di Achille e Patroclo dai primi anni, dall’esilio di Patroclo all’incontro con il suo coetaneo Achille, dall’addestramento dei due con il centauro Chirone, l’amore che nasce tra i due principi, la guerra di Troia e infine la morte e il successivo incontro nell’Ade dei due eroi, quando “nell’oscurità, due ombre si avvicinano attraverso il crepuscolo fitto e senza speranza”, le loro mani si incontrano e la luce si riversa inondando ogni cosa.
Studiosa e docente di antichità classica, Madeline Miller rievoca la storia d’amore e di morte di Achille e Patroclo, raccontando il legame umano di due giovani amici, amanti e compagni d’armi, al di là, e nonostante, la dimensione epica delle loro imprese.
Il libro è riproposto in un’edizione speciale a dieci anni dalla sua pubblicazione, con una nuova prefazione dell’autrice. “Trovo sorprendente e bellissimo che La canzone di Achille abbia compiuto dieci anni in libreria. È successo tanto in quest’ultima decade, ma vedere che Achille e Patroclo hanno continuato a trovare meravigliosi lettori e a farsi strada nel mondo è stata una delle più grandi gioie della mia vita. Ogni scrittore desidera che il suo romanzo abbia una propria vita, ma mai, nemmeno nei miei sogni più sfrenati, avrei immaginato che Achielle e Patroclo avrebbero vissuto un’esperienza così ricca, appagante e meravigliosa”.
La canzone di Achille
di Madeline Miller
Sonzogno
19 euro