Cuneo – Il maltempo non ferma la terza edizione di “Zoé in città”, la rassegna di circo, teatro, concerti, proiezioni, workshop e danza in programma dal 14 al 29 agosto al Parco Fluviale, negli spazi adiacenti la Casa del Fiume. L’evento in cartellone questa sera, mercoledì 17 agosto alle 21, dal titolo “La Frontiera che ci attraversa”, si terrà, infatti, regolamente, non all’aperto bensì all’interno dello chapiteau.
Attraverso linguaggi video e musicali la serata, a cura dell’Associazione di promozione sociale (Aps) MiCò, intende esplorare il tema delle frontiere che ci attraversano e che abitano gli spazi in cui viviamo. Verranno proiettati due documentari: “Climbing walls, making bridges”, di Nicola De Martini Ugolotti, Shahrad Behzadi, Andrea Fantino e “Makhno” di Sandro Bozzolo. L’intento delle proiezioni è quello di ripercorrere la frontiera come linea labile, elemento paesaggistico di naturale separazione, che obbliga a ripensare nuove geografie di migrazione e consente di raccontare la città da un “altro” punto di vista, quello di chi la frontiera la incarna nella voce, nel corpo, nelle storie.
In programma anche “Moving Borders”, una perfomance di Simone SIMS Longo che propone alcuni paesaggi sonori registrati nella città di Cuneo: luoghi, riti, funzioni, attività del quotidiano per un ascolto collettivo di alcuni tratti della città poco conosciuti.
L’ingresso sarà libero. Cancelli aperti già dalle 18,30, per chi volesse fare un aperitivo.