Roma – Due medaglie in due giorni per il cuneese Eduard Timbretti Gugiu agli Europei di Nuoto in corso nella Capitale.
Ieri, il giovane classe 2002 ha chiuso al primo posto nel Team Event di Tuffi, gara che prevede tuffi individuali sia dalla piattaforma che dal trampolino da tre metri per un totale di sei. Insieme ai compagni Chiara Pellacani, Andreas Sargent Larsen e Sarah Jodoin di Maria (madre canadese e padre bolognese) hanno realizzato una prova eccezionale, collezionando 402.55 punti davanti all’Ucraina (398.55) e Gran Bretagna (384.70).
L’atleta ha ricordato, oltre agli sforzi in piscina, anche quelli per ottenere la cittadinanza italiana negli anni scorsi (i genitori sono infatti di origini romene): “Ho aspettato tanto prima di poter gareggiare per l’Italia. Per me è motivo d’orgoglio essere qui e aver vinto in casa una medaglia d’oro. Sono ancora giovane, posso crescere molto e certi successi sono uno stimolo. Sono contento di far parte di questo gruppo, siamo tutti amici e ci sosteniamo a vicenda”.
Oggi pomeriggio, invece, Timbretti ha raggiunto il bronzo nel Sincro Misto dai 10 metri insieme a Sarah Jodoin di Maria. I due azzurri hanno chiuso con 290.28 punti, battuti soltanto dai britannici Kyle Kothari e Lois Toulson (oro con 300.78) e dagli ucraini Sofiia Lyskun e Oleksii Sereda (298.59 e argento).
Così Eduard al termine della gara che gli è valsa il bronzo: “Possiamo migliorare molto sugli obbligatori e poi la parte finale dei tuffi. Siamo contenti, per il prossimo anno faremo degli obbligatori più puliti. La concentrazione va al 110% sul tuffo, non c’è spazio per le distrazioni, il vento non ci ha condizionato”.