Cuneo – “Anche se appare difficile stiamo ancora lavorando alla candidatura di Federico Borgna”. Così scrive in un comunicato ufficiale il Pd provinciale, che intanto annuncia i candidati sicuri: la parlamentare uscente Chiara Gribaudo, capolista nel proporzionale alla Camera, l’ex sindaco di Bra e assessore regionale Bruna Sibille al proporzionale per la Camera, il segretario del circolo di Mondovi Luca Pione sul collegio uninominali di camera e il segretario provinciale e sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni sul collegio uninominale al Senato.
“Nonostante i tempi strettissimi, specie nel cuneese, dove il fronte democratico e progressista parte sfavorito nei sondaggi, abbiamo ricercato candidature di peso, sondando personalità che compattassero il nostro elettorato tradizionale, provando nel contempo ad allargarlo” scrive la segretaria provinciale che ha recepito l’indisponibilità alle candidature dell’uscente Mino Taricco, del consigliere regionale ed ex sindaco di Alba Maririo MArello per via del regolamento interno del Pd, e della fossanese Ivana Borsotto che ha declinato l’invito in quanto incompatibile con la presidenza della Focsiv. Continua il pressing del Pd sull’ex sindaco di Cueno e presidente della Provincia Federico Borgna.
Nei prossimi giorni le liste saranno definite non solo in base agli equilibri interni al partito, ma anche in base alle alleanze che si stanno determinando, soprattutto se ci sarà o meno l’allenza con Azione di Calenda e Costa, che sul territorio provinciale ha un certo peso.