Valle Varaita – Da giovedì 28 a domenica 31 luglio, il festival Occit’amo animerà la val Varaita con concerti, danze, visite guidate e proposte per bambini.
Si partirà giovedì 28 a Frassino, alle 21.30 nella chiesa parrochiale, con uno degli appuntamenti che Occit’amo dedica alle voci femminili della musica popolare italiana: la cantastorie calabrese Francesca Prestia proporrà una serie di “Canti e cunti dal Sud”.
Sabato 30 luglio, a Bellino, alle 15 presso l’area giochi di borgata Celle, si terrà una visita guidata al Museo del Tempo e delle meridiane, per continuare con i laboratori della Fabbrica dei Suoni per i bambini dai 6 ai 10 anni (prenotazioni allo 0175-567840) e con il concerto di cornamuse e ghironda di Dino Tron e Manuel Lerda. Alle 21.30, a Saluzzo presso Il Quartiere, si terrà lo spettacolo “Viaggio al termine della notte” con Elio Germano. Liberamente ispirato al capolavoro di Louis Ferdinand Céline, la voce e la straordinaria sensibilità interpretativa di Elio Germano incontreranno in questo spettacolo la chitarra e i live electronics di Teho Teardo (prenotazioni su Vivaticket).
Domenica 31 luglio, alle 14.30 alla cappella di Santa Brigida a Piasco, passeggiata musicale con la visita degli affreschi del Quattrocento e, a seguire, danze occitane musicate dal violino di Chiara Cesano, in compagnia dei musicisti della Val Varaita.
Mercoledì 3 agosto, alle 10 a Crissolo dalla partenza seggiovia, “Montagnaterapia”, passeggiata musicale in compagnia del Consorzio Monviso Solidale con Flavia Barale e Silvia Mattiauda. Alle ore 14.30 la Fabbrica dei Suoni ritorna con la proposta dedicata a famiglie con bambini in età compresa tra i 6 e i 10 anni(prenotazioni allo 0175-567840).
Calendario completo sul sito www.occitamo.it.