La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al rifugio Remondino si ricorda Gian Bertarione

Una targa in memoria di chi progettò l'ampliamento della struttura e fu presidente del Cai Demonte

La Guida - Al rifugio Remondino si ricorda Gian Bertarione

Valdieri – Una targa in memoria di Gian Bertarione verrà scoperta domani, giovedì 21 luglio, alle 15, presso il rifugio Remondino. Realizzata negli anni ’60 dal Cai di Cuneo, la struttura fu ampliata dal progetto dell’architetto Gian Bertarione: il corpo originale del rifugio fu affiancato da una torretta e il collegamento tra le due parti fu assicurato da un’ampia parete vetrata. Bertarione utilizzò questo particolare elemento architettonico anche per il rinnovamento rinnovamento del rifugio Garelli del Cai di Mondovì, in alta valle Pesio. L’architetto operò anche per la ristrutturazione di altri rifugi del Cai di Cuneo e non solo. Negli anni ’80 fu anche presidente della sezione Cai di Demonte e in seguito anche sindaco della stessa città. È mancato nello scorso mese di febbraio e il Cai ha deciso di ricordarlo con l’apposizione di una targa presso il rifugio a lui caro, che porta la firma della sua progettualità di “architetto alpino”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente