Cuneo – Dopo l’addio polemico di Antonino Pittari al Pd avvenuto alla fine della scorsa settimana, la maggioranza del nuova sindaca Patrizia Manassero registra un’altra scossa con le dimissioni di Davide Dalmasso, assessore dal 2012 al 2022 nelle due giunte del sindaco Borgna (con deleghe “pesanti” come Ambiente e Mobilità), non riconfermato nel nuovo mandato amministrativo da Patrizia Manassero.
“Dieci anni fa iniziava la mia avventura della giunta di Cuneo a sostegno di un grande sindaco, una grande persona, poi diventato soprattutto un grande amico, Federico Borgna – ha scritto Davide Dalmasso – Ho ascoltato, studiato, imparato e lavorato tanto e ho avuto la possibilità di dare un fattivo contributo nella realizzazione di tanti interventi. Questa parentesi amministrativa si è conclusa, per questa ragione ho deciso di dimettermi dal consiglio comunale. Ringrazio amici, colleghi, collaboratori e cittadini, anche a coloro che mi hanno avversato”.
Nell’ultima tornata elettorale, Dalmasso è stato eletto in consiglio comunale nella lista civica Centro per Cuneo con 210 voti, ma ha deciso di non partecipare al “varo” del nuovo mandato amministrativo e ha rassegnato le dimissioni oggi, lunedì 18 luglio. Una sua comunicazione, in cui sottolinea l’assenza di polemica nella sua scelta e augura buon lavoro al nuovo consiglio, è stata letta nel corso della prima seduta del nuovo consiglio comunale. Al suo posto subentra Serena Garelli, la prima esclusa della lista civica Centro per Cuneo, con 147 voti. Nella lista Centro per Cuneo sono stati nominati assessori i quattro candidati più votati, Luca Serale, Valter Fantino, Cristina Clerico e Luca Pellegrino.
Nel corso del suo mandato, Dalmasso ha seguito diversi interventi di rilievo come, per citarne alcuni, la raccolta rifiuti porta a porta, la realizzazione del Parco Parri, il discusso e non ancora concluso iter della riqualificazione di piazza Europa, le piste ciclabili e gli interventi relativi alle modifiche alla viabilità in città.
La prima seduta del consiglio comunale, convocata oggi, lunedì 18 luglio alle 18, prevede all’ordine del giorno il giuramento del sindaco, la comunicazione della nomina della giunta, l’elezione del presidente e del vice presidente del consiglio, dei componenti della commissione elettorale comunale e dei giudici popolari.