La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 11 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dalla fiaba un invito a riflettere sull’universo femminile nel mondo di oggi

Melita è una principessa e sente di avere nei confronti del suo popolo e della sua famiglia, dei doveri ai quali non intende sottrarsi, ma non a costo di rinunciare alla sua individualità e alla sua dignità.

La Guida - Dalla fiaba un invito a riflettere sull’universo femminile nel mondo di oggi

Chi ha detto che nelle fiabe tutte le principesse ambiscono solo a sposare il principe azzurro? E chissà se da matrimoni di questo genere, combinati o meno dal destino, scaturisca veramente un’esistenza da “vissero felici e contenti”. Gli schemi delle fiabe possono anche essere rivisti e magari portare con sé nuove considerazioni.

È il caso di Melita che principessa lo è sicuramente, ma non è proprio giovane remissiva quando si tratta di matrimonio. Perché sposare il primo principe arrivato? Non è che dietro c’è qualcosa di ben diverso dall’amore?

Scandalo agli occhi di tutti quando Melita si ribella alla consuetudine. Fugge. È disposta ad affrontare tante prove, e qui la fiaba si riprende il suo spazio, per conquistarsi un lieto fine che però scrive lei magari anche accanto  uno stalliere.

Fiaba per il mondo moderno che accoglie la voce femminile sul mondo degli affetti, sulla libertà di scelta, sulla disparità di genere. Non è poi lontano, anche se più prevedibile, il risvolto sociale, l’apertura a una contaminazione di classi.

In questo percorso, che è anche di maturazione personale, la vicenda di Melita trascina con sé stereotipi e usanze date per scontate e si offre quale occasione per affrontare con i bambini tematiche di attualità.

MELITA PRINCIPESSA RIBELLE

di Flavia Caterina Marta

Baima & Ronchetti

€ 10

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente