Chi ha detto che nelle fiabe tutte le principesse ambiscono solo a sposare il principe azzurro? E chissà se da matrimoni di questo genere, combinati o meno dal destino, scaturisca veramente un’esistenza da “vissero felici e contenti”. Gli schemi delle fiabe possono anche essere rivisti e magari portare con sé nuove considerazioni.
È il caso di Melita che principessa lo è sicuramente, ma non è proprio giovane remissiva quando si tratta di matrimonio. Perché sposare il primo principe arrivato? Non è che dietro c’è qualcosa di ben diverso dall’amore?
Scandalo agli occhi di tutti quando Melita si ribella alla consuetudine. Fugge. È disposta ad affrontare tante prove, e qui la fiaba si riprende il suo spazio, per conquistarsi un lieto fine che però scrive lei magari anche accanto uno stalliere.
Fiaba per il mondo moderno che accoglie la voce femminile sul mondo degli affetti, sulla libertà di scelta, sulla disparità di genere. Non è poi lontano, anche se più prevedibile, il risvolto sociale, l’apertura a una contaminazione di classi.
In questo percorso, che è anche di maturazione personale, la vicenda di Melita trascina con sé stereotipi e usanze date per scontate e si offre quale occasione per affrontare con i bambini tematiche di attualità.
MELITA PRINCIPESSA RIBELLE
di Flavia Caterina Marta
Baima & Ronchetti
€ 10