Cuneo – Dopo diversi rumors, il Cuneo Volley ha annunciato ufficialmente il successore di coach Roberto Serniotti, che sarà Massimiliano Giaccardi.
Classe 1974, nato a Savigliano ma cresciuto a Fossano, non è un volto nuovo in città: dal 2012 al 2014 fu secondo allenatore di Roberto Piazza quando Cuneo era in Serie A1. Nelle ultime 5 stagioni Giaccardi ha invece diretto la prima squadra maschile del “LUC Volleyball” di Losanna, Club universitario militante nel campionato di Serie A con il quale ha vinto due scudetti e una Supercoppa di Svizzera.
Queste le sue prime parole da allenatore biancoblu: “La chiamata di una società blasonata e storica come Cuneo è sempre una sorpresa e sono orgoglioso d’averla ricevuta. Mi fa un grande piacere tornare ad allenare in Italia, soprattutto perché il campionato di A2 è una grande sfida, non vedo l’ora che sia il 3 agosto per cominciare. Il fatto di essere tornato in provincia mi carica e mi da ancora più motivazione. Credo di essere nel posto giusto, al momento giusto e farò tutto ciò che posso per essere l’uomo giusto. Da quello che ho percepito, cominciando a respirare l’aria di Cuneo, il volley è Cuneo e il Cuneo è volley, pertanto se il seguito e i BB sono molto esigenti, bene! Un motivo in più per essere preparati alla stagione. In questi anni, sebbene all’estero, mi ha colpito la grande rinascita, tutte le nuove figure giovani a livello dirigenziale che hanno dato una svolta e hanno creduto sempre nel progetto Cuneo. Un applauso a tutti loro, ai giocatori e allo staff che hanno aiutato la “Nostra” realtà a tornare nel volley che conta; adesso bisognerà alzare ancora l’asticella”.
La preparazione della prossima stagione in A2 inizierà infatti mercoledì 3 agosto. Il coach avrà a disposizione una squadra “rodata con alle spalle tutti giovani rampanti, vogliosi di dimostrare il loro valore in campo. La sfida comincerà dal primo allenamento, vorrò vederli tutti a lottare per ricavarsi uno spazio in campo! Ho già parlato con tutti i ragazzi, ma seppur con qualcuno soltanto al telefono, credo di poter dire che sono un gruppo entusiasta” – ha concluso Giaccardi.
Dopo gli addii, nei prossimi giorni verranno svelati i nomi dei nuovi giocatori che faranno parte della rosa per campionato 2022-2023, con qualche new entry e alcuni ritorni.