Cuneo – Non sarà la Conad Reggio Emilia, vincitrice dello scorso campionato di Serie A2 maschile, a disputare la Superlega nella prossima stagione. Troppi problemi con l’impianto di gioco, non a norma secondo i regolamenti della massima serie.
Dopo alcune voci su un possibile acquisto dei diritti da parte della retrocessa Vibo Valentia e di Cuneo, finalista ai play-off, ormai è quasi ufficiale: a prendere il posto dei reggiani sarà invece l’Emma Villas Aubay Siena. Paradossale, se si pensa che i toscani si sono classificati al nono posto nella regular season 2021-2022. Il Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A ha infatti dato parere favorevole alla richiesta di scambio del titolo sportivo.
La BAM San Bernardo Cuneo rimane invece in Serie A2, come dichiara il responsabile marketing Davide Bima: “Crediamo di doverci meritare la promozione sul campo, passo dopo passo. E’ un’idea che accomuna tutti i soci. Miglioreremo ancora la squadra per il prossimo campionato, siamo già al lavoro”.
Via libera, poi, anche alle sette Società cessionarie di Serie A3, che andranno ad aggiungersi agli altri Club già all’opera nella preparazione dei documenti da presentare alla Commissione Ammissione Campionati: sono attese 54 domande di iscrizione al 78° Campionato, entro la scadenza di lunedì 27 giugno, data di inizio dei lavori per la commissione che terminerà l’esame il 5 luglio. Nel dettaglio i passaggi nella terza serie nazionale:
Da ASD Pallavolo Saronno a Diavoli Rosa Brugherio.
Da Gis Pallavolo Ottaviano a Roma Volley Club.
Da Volleyball Club Mondovì a King Volley Parma.
Da ASD Volley Letojanni a Pallavolo San Giustino.
Da Team Volley Portomaggiore a Pallavolo Bologna.
Da Volley Parella Torino a Volley Savigliano.