Cuneo – Dopo l’annullamento della prima data a causa della pioggia, ritorna sabato 11 giugno, dalla mattina fino al tardo pomeriggio, al Parco Monviso, la “Festa di primavera”.
Il programma della giornata è ricco di iniziative, che spaziano dalla pulizia del parco alla lettura, dalla scoperta della natura allo sport.
Ritrovo previsto alle ore 10 per una pulizia collettiva del parco, per la quale saranno messi a disposizione pinze, guanti e sacchetti. Chi vuole partecipare al pic-nic nel parco, alle 12.30, è invitato a portare con sé cibo, una coperta o un tavolino. A partire dalle 14.30, per tutto il pomeriggio, gioco libero a ping-pong, pallavolo e carte, tornei di calcetto su iscrizione. Alle 14.30 e alle 15.30 i volontari di Pro Natura accompagneranno i partecipanti in una passeggiata naturalistica alla scoperta delle ricchezze del parco. Dalle 14 alle 16 l’associazione Seven Stars Moovement Freestyle Sports presenterà a bambini e ragazzi il parkour, utilizzando le attrezzature dell’area verde. Sempre nel pomeriggio, per gli amanti delle storie, alle 16 si terranno le letture dedicate ai bambini, a cura dell’officina culturale Noau.
“Siamo felici di poter presentare questa iniziativa – spiega Elena Barberis, referente del progetto La Boa per i quartieri San Paolo e Cuneo Nuova -. Siamo soprattutto contenti della sinergia che si è creata all’interno del gruppo di lavoro. Tutto è nato dalle prime segnalazioni degli abitanti della zona, risalenti alla scorsa estate, che ci chiedevano di aiutarli a vivere il parco in modo diverso. Dalla prima pulizia collettiva del parco, che si è tenuta a ottobre, l’interesse per questa zona non si è spento, anzi è cresciuto. Abbiamo organizzato incontri per condividere idee e progetti, ma anche per mettere in comunicazione le persone che frequentano quotidianamente il parco. Si è formato un gruppo di cittadini, che è molto attivo e ha continuato a lavorare, mettendo in comune idee e creando contatti, arrivando a proporre questa bella iniziativa, che interessa nel modo più trasversale possibile tutti i fruitori del parco”.
All’organizzazione dell’iniziativa hanno collaborato i comitati di quartiere Gramsci e Cuneo Nuova, l’associazione Cuneese Tennis, Pro Natura e il Clp (Centro di lavoro protetto del Consorzio socioassistenziale del Cuneese).
“Questa prima edizione della festa di primavera – conclude Elena Barberis – vuole anche essere un esperimento per valutare la risposta della cittadinanza e programmare altre iniziative per la vicina estate”.
Tutte le attività in programma per la “Festa di primavera in Parco Monviso” sono gratuite. Per informazioni: 335.7917146 Gianluca Giorgis, 388.1178400 Elena Barberis.