Cuneo – La Fondazione Peano invita appassionati taccuinisti (principianti e professionisti) a partecipare alla esposizione di diari di viaggio disegnati sul tema “Carnet d’Egitto”. Nel bicentenario della decifrazione dei geroglifici a opera di Jean-Francois Champollion che, con la sua scoperta, avviò la nuova disciplina dell’egittologia, e in omaggio alle recenti pubblicazioni sui carnet degli egittologi, CuneoVualà propone come tema della decima edizione “Carnet d’Egitto”.
Tra i soggetti suggeriti, l’antico Egitto con piramidi, sfingi, mummie e amuleti, oppure l’Egitto contemporaneo con musei, reperti, viaggi, linguaggio, cibo. Dal fiume Nilo e i viaggi di Cleopatra alla leggendaria Aida, dallo sceneggiato televisivo “Belfagor” all’attualità di cronaca con Giulio Regeni e Patrick Zaki.
È possibile inviare una selezione di cinque immagini in formato digitale o i link necessari per la loro consultazione entro il 5 settembre prossimo (segreteria@fondazionepeano.it). I carnet originali saranno esposti nella decima edizione di CuneoVualà, nella Sala Ipogea della Fondazione Peano, dove saranno visibili da metà ottobre a metà novembre, con ingresso gratuito.