La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo “ComuneCiclabile”: anche quest’anno quattro “bike smile” da Fiab

Quattro su cinque, come nel 2021, nel riconoscimento che valuta il grado di ciclabilità dei Comuni e incentiva le amministrazioni ad adottare politiche amiche dei pedali

La Guida - Cuneo “ComuneCiclabile”: anche quest’anno quattro “bike smile” da Fiab

Cuneo – Anche quest’anno la Città di Cuneo riceve per mano dell’Associazione FIAB Bicingiro Cuneo la bandiera gialla della mobilità ciclistica italiana, il riconoscimento che valuta il grado di ciclabilità dei comuni e incentiva le amministrazioni ad adottare politiche bike friendly. Cuneo già negli scorsi anni ha ottenuto questo importante riconoscimento che è stato rinnovato con il medesimo voto del 2021: quattro “bike-smile” su cinque.
Il riconoscimento attribuisce alle località e ai loro territori un punteggio da 1 a 5 assegnato sulla base di diversi parametri che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile. Quattro le aree di valutazione: mobilità urbana (ciclabili urbane/infrastrutture e moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione & promozione e cicloturismo.
L’iniziativa, promossa dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e giunta alla quinta edizione, valuta e attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani, riportando utili suggerimenti per l’amministrazione locale in merito a scelte da intraprendere e interventi da attuare per migliorare, nel tempo, il livello già raggiunto.
Oggi il totale dei Comuni Ciclabili è di 161 città, di ogni tipologia e dimensione lungo tutta la Penisola: una rete in cui vivono 11 milioni di italiani, più del 19% della popolazione.
Gli organizzatori hanno sottolineato come Cuneo abbia potuto raggiungere questo importante traguardo grazie anche alla predisposizione del piano della mobilità post Covid “co-vivere”, le numerose iniziative di sensibilizzazione ai temi della mobilità sostenibile come il Cuneo bike festival e le varie iniziative di sensibilizzazione al bike to school e al bike to work
“Cuneo torna ad aggiudicarsi, anche per l’anno 2022, quattro ‘bike-smile’ su cinque. Un riconoscimento importante, che ripaga il lavoro che la città con la collaborazione della FIAB Bicingiro Cuneo e delle cittadine e dei cittadini sta portando avanti sul tema della mobilità dolce e sostenibile.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente