Boves – Giovedì 2 giugno alle 18 a Rosbella, sul palco-prato della Rosbettola, arriva la Divina Commedia. A portarla è Alessandro Anderloni, attore, regista, compositore, direttore del Filmfestival della Lessinia che sta girando l’Italia in teatri, scuole, carceri per avvicinare l’opera di Dante Alighieri a tutti e anche ai bambini, con la leggerezza e l’empatia che lo contraddistinguono.
Sarà un monologo di un’ora e mezza di vivace, affascinante e poetica narrazione. “L’Inferno in Paradiso – Dante in Rosbella” è il titolo dello spettacolo (ingresso libero) che porterà in scena il XXI canto dell’Inferno in cui compaiono le Malebranche, diavolacci che, nella cucina infernale di Malebolge, mettono a cuocere nella pece bollente i barattieri, coloro che si servono delle cariche politiche per rubare. Dopo l’Inferno l’artista tornerà a Rosbella in altre due tappe con altri canti del Purgatorio e del Paradiso.
Anderloni ha fondato “Le Falìe”, originale esperienza di teatro popolare con gli abitanti di Velo Veronese, dove vive sui Monti Lessini di Verona. Laureato in Lettere, ha scritto più di cinquanta testi teatrali. È autore di numerosi libri su storia e tradizioni delle montagne veronesi. Con il documentario “L’abisso” ha vinto dieci premi internazionali ed ha collaborato con la Rai come autore della trasmissione “La Storia siamo Noi”.