Borgo San Dalmazzo – Renato Martini, 81 anni, storico volontario dell’associazione Aib (anti incendi boschivi) di Borgo, è morto ieri sera (martedì 31 maggio) all’ospedale Carle di Cuneo. Da alcuni anni era malato di tumore.
Appartenente a una storica famiglia di Borgo, aveva lavorato alla Vetreria di Vernante e poi all’Istituto Grafico Bertello, come addetto alla manutenzione delle macchine. Tra i primi ad aderire all’Aib-Protezione Civile, aveva fatto parte a lungo del consiglio direttivo ricoprendo anche la carica di tesoriere; partecipò a numerose missioni in varie parti d’Italia, tra cui quella in Abruzzo e quella in Emilia per portare aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto. Anche alle manifestazioni di Borgo era una presenza fissa per assicurare il servizio d’ordine, così come non mancava di dare il suo apporto per la manutenzione della sede e delle attrezzature, anche dopo che, per limiti di età, non era più operativo sugli incendi. Era anche iscritto e consigliere del direttivo del Gruppo Pensionati Bertello, con funzioni di segretario. “Sempre disponibile con tutti, pronto a intervenire con una parola buona, persona di grande rettitudine”: così lo ricordano i vicini di via Arno. Grande lavoratore, appassionato alle nuove tecnologie, amava tenersi informato sull’attività dell’Aib attraverso i social e i giornali.
Lascia la moglie Anna Maria Cerutti (originaria di Valgrana), i figli Luca e Lorella, le nipoti Valentina e Sara cui era molto legato, la sorella Anna Maria, il fratello Francesco. Qualche anno fa era morto il fratello Giovanni, titolare dell’omonima tipografia.
I funerali saranno celebrati venerdì 3 giugno alle 10 nella chiesa parrocchiale di Gesù Lavoratore, dove giovedì 2 alle ore 19 viene recitato il rosario.