Bernezzo – Domenica 5 giugno si corre la 28ª edizione della Rampignado: confermati, oltre alla presenza delle e-bike, i due percorsi storici, cioè il più lungo di 44 km con 1.600 metri di dislivello e quello medio, composto da 24 km con 600 metri di dislivello.
La Rampignado quest’anno è inserita nel giro della “Marathon Bike Cup”, una competizione basata su nove grandi gare tra Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e che premierà i cinque migliori risultati della classifica finale.
Domenica sarà possibile iscriversi sul posto per un costo di 40 euro, tenendo in considerazione che è previsto un tetto massimo di 800 adesioni. La partenza è fissata per le 10 in piazza Martiri della Libertà, che sarà anche sede dell’arrivo e della premiazione.
Domenica 5, alle 9 partirà anche il “Mola Nen Trail”, corsa sulle colline bernezzesi, alla terza edizione: un percorso di 16 km con 1.000 metri di dislivello, allestito e organizzato dalla Podistica Valle Grana (15 euro).
Alla partenza quest’anno ci sono di nuovo le bici elettriche dopo l’esordio nel 2021; nella mattinata di sabato 4, poi, c’è la possibilità di partecipare alla “Family Ramp”, percorso in bici di cinque chilometri dedicato a bambini e famiglie (costo di partecipazione 5 euro, di cui 3 destinati alle scuole per materiale didattico); e per i bambini che partecipano, Nutella party. Inoltre sabato 4 alle 17 vengono inaugurati i tre defibrillatori inseriti nelle piazze principali del Comune (nella foto sotto, i vincitori dello scorso anno).
Servizio su La Guida di giovedì 2 giugno, disponibile in versione cartacea e digitale