Chiusa Pesio – Appuntamento con la manifestazione “Luppolo in festa” domenica 29 maggio.
Le erbe spontanee, tra cui il luppolo, e i fiori e il loro uso a scopo alimentare saranno i protagonisti della manifestazione con un occhio agli insetti impollinatori e alla loro importanza per la nostra sopravvivenza. Attenzione anche alla fitoalimurgia in Valle Pesio, una sana tradizione da tramandare.
Per svolgere correttamente e in sicurezza la raccolta di buone erbe occorre saperle riconoscere. Per questo durante la giornata l’Ente di gestione delle aree protette della Alpi Marittime mette a disposizione il botanico e accompagnatore naturalistico Ivan Pace che condurrà i partecipanti in una serie di passeggiate gratuite (partenze ore 10, 14 e 16) alla ricerca di erbe spontanee a uso alimentare nei pressi della Roccarina. Dal campo si potrà passare (o viceversa) alla visita (gratuita) del giardino fitoalimurgico Oreste Mattirolo, allestito sul tetto del Centro incontri del Parco naturale del Marguareis. Uno spazio verde curato, con aiuole piene di piante e di fiori su cui si possono osservare insetti bottinatori e ricevere informazioni dal personale dell’Ente aree protette Alpi Marittime sul progetto dedicato alle farfalle e a cui tutti sono invitati a dare il proprio contributo.
In collaborazione con la Condotta Slow Food Monregalese verrà svolto un laboratorio-degustazione di birra e miele a partire dalle 14. Per i bambini e i ragazzi verranno svolti laboratori creativi sul tema, con materiale di recupero e verrà infine distribuita a tutti una merenda a base di pane con il miele degli apicoltori del Parco.
Le attività del Parco sono gratuite e si svolgeranno anche in caso di maltempo, ma è gradita la prenotazione (0171.976865 o info@areeprotettealpimarittime.it).