Cuneo – Domenica 29 maggio il centro storico della città ospiterà la dodicesima edizione del Festival di arte di strada “Shakabum Day”: un’ondata di attività artistiche invaderà via Roma spaziando dall’arte circense alla pittura, con l’esibizione di talenti locali ed artisti affermati a livello nazionale e internazionale.
La giornata inizierà alle 15 davanti a Sant’Ambrogio, dove il ludobus dell’associazione Macramè porterà in strada i giochi della tradizione, per il divertimento di grandi e bambini. In contemporanea, nella zona antistante a piazza Audiffredi, saranno esposte le opere di alcuni talenti locali selezionati da Rossella Squillace. Artisti di strada affermati a livello nazionale ed internazionale si esibiranno nei punti loro dedicati lungo la via. Ad aprire le danze sarà Paco Machine, artista che ha fatto dei mezzi a pedali non solo il suo attrezzo di lavoro ma anche la base di un progetto concreto per un futuro più ecologico e sostenibile (via Roma, ore 16 e 17.30). GambeInSpallaTeatro trasporterà il pubblico in un magico mondo fatto di sogni e bolle di sapone (piazza Audiffredi, ore 16.30 e 18). Luigi Ciotta farà tornare gli spettatori indietro nel tempo portando in scena le (dis)avventure di un simpatico facchino degli anni ’30 (via Roma, 16.45 e 18.15). Ultimo ma non ultimo, McFois, che chiuderà il cartellone degli spettacoli in un crescendo pirotecnico di risate e coinvolgimento del pubblico (via Roma, 17.15 e 18.45).
Ad esibirsi anche Valentina Viale che in via Roma proporrà due brevi ma intense performances di pole dance alle 17 e alle 18.30. In contemporanea le sue allieve mostreranno le pitture di body painting eseguite sul loro corpo dalla truccatrice Lally Pop, che successivamente si cimenterà con il “truccabimbi” per i più piccoli.
All’imbocco di via Roma (lato piazza Galimberti) ci sarà poi un banchetto dove sarà possibile ottenere informazioni e sostenere economicamente il festival acquistando a offerta libera nasi rossi, palloncini e magliette.
La direzione artistica dell’evento, organizzato e promosso dall’associazione GegheBaba, è affidata a Juriy Longhi, affermato artista del nostro territorio. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà in piazza Seminario.