Boves – Si è spento nella serata di sabato 21 maggio presso la Casa di Riposo Monsignor Calandri Giacomo Giuliano a lungo titolare del Ristorante “Da Toju” a Castellar. Classe 1932, l’uomo era molto conosciuto proprio per la decennale conduzione del ristorante insieme con la moglie Teresita. Una passione, quella per la cucina, condivisa e trasmessa al figlio Marco che prosegue l’attività affiancato dalla moglie Antonella e dalle figlie Cristina ed Elisa.
Giacomo Giuliano ha sempre proposto nel suo ristorante la cucina della tradizione piemontese seguendo le orme del papà Vittorio “Toju” che aprì l’attività nel 1924. Una scelta apprezzata dagli avventori che hanno gradito le specialità come i dundunet (gnocchetti di uova, farina e latte) al sugo di arrosto e, più in generale, la pasta fatta in casa.
La simpatia, la battuta pronta e la capacità di saper stare con la gente hanno rappresentato il valore aggiunto che Giacomo ha portato all’attività di famiglia. La soddisfazione del cliente era la missione del suo essere commerciante, abile nel gestire la sala e le esigenze degli ospiti con l’obiettivo di farli sentire a casa.
Negli anni, oltre a costruire un solido rapporto di amicizia con il parroco don Mario Bruno, Giacomo e Teresita erano diventati un punto di riferimento per l’intera comunità della frazione. Una frazione legata a quel locale, caposaldo del commercio della valle che prosegue (dal 2013), con la terza e la quarta generazione, a fondere qualità e tradizione.
Oltre a Teresita, Marco, Antonella, Cristina ed Elisa, Giacomo lascia la sorella Teresina e i fratelli Meo e Dino. Il funerale verrà celebrato martedì 24 maggio alle 10.30 nella Chiesa Parrocchiale di Castellar. Il Rosario sarà recitato lunedì 23 maggio alle 20 presso il Pilone Giardini don Mario a Castellar.