Caraglio – Sono aperte le prenotazioni per la conferenza dal titolo “Il ruolo dell’imprenditore tra sicurezza sul lavoro e sostenibilità ambientale”, organizzata dalla Banca di Caraglio. L’appuntamento è fissato per giovedì 26 maggio, alle 17,30, nella sala Don Ramazzina della Cittadella dell’istituto di credito, in piazza della Cooperazione, 1.
Dopo i saluti dei rappresentanti della banca interverranno Sandro Ghibaudo, Alessandro Racca e Sara Calliero, esperti di sicurezza sul lavoro dello “Studio Quality” di Borgo San Dalmazzo, e Antonio Francesco Morone, avvocato cassazionista e professore a contratto di Diritto penale all’Università degli Studi di Torino.
L’incontro è rivolto in particolare alle aziende e agli operatori del mondo produttivo del territorio. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0171/617151 o scrivere a info@bancadicaraglio.it.
“In relazione al grave problema dell’alto numero di infortuni sul lavoro che continuano a verificarsi – spiega Giorgio Draperis, direttore generale della Banca di Caraglio -, il convegno ha un duplice obiettivo: da un lato illustrare alcune importanti novità normative introdotte a fine del 2021 e che modificano il Testo Unico sulla sicurezza, dall’altro, più in generale, promuovere la cultura della sicurezza e soprattutto della prevenzione. Il tema della sostenibilità ambientale, invece, è ormai fondamentale per uno sviluppo a lungo termine delle attività economiche e verrà trattato attraverso una panoramica dei principali adempimenti legali attuali e le prospettive future dettate dalla politica dell’European Green Deal e dal Pnrr”.
Altri temi del seminario saranno: il miglioramento delle procedure interne alle aziende, anche mediante la verifica di enti terzi, per rafforzare la prevenzione in vari campi e le certificazioni volontarie in materia di sicurezza sul lavoro (ISO 45001), ambiente (ISO 14001) ed energia (ISO 50001).